ZWVR Logo

Cos'è una zombie walk?

È una parata carnevalesca tra le vie della propria città, in cui i partecipanti sono tutti conciati da zombie. Ragazzi, ragazze, adulti, minorenni, bambini, nonne, nonni... Un mucchio di gente eterogenea, di qualsiasi provenienza ed estrazione sociale, unita dalla stessa passione per i film di genere, e da una sana voglia di divertirsi. Ecco cos'è!

🤷🏻‍♂️

2009-2013, Associazione Brainz

Presidente Gianluca Negrini

Ministro della Propaganda Elia Cristofoli

Ministro della Pubblica Amministrazione Giovanni Vitacchio

Ministri della Foto-Videografia Davide Limina, Tommaso Ferrari

Portavoce della Morte Rocco Girelli

Sottosegretario alle Deambulazioni Unite Francesco Malapelle

e molti altri...

La Zombie Walk più grande d'Italia era veronese!

La nostra zombie walk, la ZWVR, nel 2013 ha battuto il record di partecipanti di tutte le manifestazioni analoghe in Italia. Oltre 2000 morti viventi che deambulavano per Verona, accompagnati dalle volanti della questura, con i poliziotti che si scompisciavano, i turisti che prima urlavano sorridenti e poi ci fotografavano, i bambini che impazzivano di gioia e obbligavano i genitori ad unirsi alla passeggiata goliardica.

😂

BRAINZ

Brainz, l'associazione che costituimmo per organizzare la Zombie Walk Verona, era composta da un gruppo di amici con la stessa passione per l'horror e con una spiccata capacità organizzativa. Io, naturalmente, mi occupavo della comunicazione, e fu questo uno dei motivi per il quale ebbe così tanta affluenza: voglio dire, non tutte le zombie walk d'Italia potevano vantare un pubblicitario al loro interno. Così continuammo a girare trailer, spot, puntando esclusivamente su Facebook, creando aspettativa mesi prima. E la gente non vedeva l'ora, e quando all'evento si iscrivevano in 500, ormai sapevamo che sarebbero stati minimo il doppio...

😱

BRAINZ Logo created by Elia Cristofoli

The Walking Dead

SaldaPress, l'editore di The Walking Dead, fumetto molto in auge in quegli anni (grazie soprattutto alla serie tv da esso direttamente tratta, arrivata a ben 10 stagioni, più una serie interminabile di spinoff), ci dedicò persino una copertina, che pubblico di seguito. La bancarella esaurì 3000 copie in due ore – ma a noi di Brainz le regalarono, naturalmente...

😅

Il Comune di Verona ci contattava ogni inizio anno per chiederci: oh, allora, quando fate la zombie walk, che la inseriamo negli eventi estivi?

Ormai era diventata un'istituzione, un simbolo, una festa spassosa. Tant'è che ci venne concesso come punto base l'Arsenale di Verona.

Iniziavamo alle 7.00 di mattina per allestire le sale trucco (truccavamo noi, a gratis), le zone ristoro, a volte pure i concerti, con i mitici SinCircus... E dopo pranzo, verso le 16.00, partivamo a deambulare, con me in testa a dirigere i poliziotti (che ci accompagnavano con le lacrime agli occhi) e Rocco in punta a spronare l'orda...

😅

The Walking Dead Edizione ZWVR
The Walking Dead Edizione ZWVR

Copertina di The Walking Dead 1 con banner personalizzato ZWVR e retro di copertina con manifesto dell'evento (clicca per ingrandire).

Manifesto Zombie Walk V 2013, design di Elia Cristofoli

Perché smettemmo?

Per vari motivi. Cominciavamo ad essere esausti, organizzarla richiedeva quasi un anno di preparazione, eravamo tutti indaffarati con i rispettivi lavori, qualcuno si trasferì fuori città per lavoro, qualcun altro stava figliando, e il tempo a disposizione diventava sempre più limitato. Poi, perché la «moda degli zombie» si stava affievolendo, e comunque il record nazionale l'avevamo già raggiunto. Insomma, ormai era finita, bisognava ammetterlo.

Dopo un paio d'anni, cedemmo il testimone di Brainz a un gruppetto di ventenni con una particolare voglia di tornare in pista con la ZWVR. La organizzarono nel 2016. Fu divertente, ma distante anni luce dalla mitologica edizione del 2013...

Peccato?

No, non direi. Abbiamo dato il massimo e tutti gli obbietivi sono stati raggiunti. Colgo l'occasione per ringraziare Gianluca, Rocco, Francesco, Davide, Giovanni e tutti coloro che hanno contribuito a rendere quest'esperienza davvero indimenticabile.

Vi voglio bene, butei!

Il vostro «Ministro».

😎

Il manifesto originale della ZWVR 2013, con un Rocco truccato con prostesi cinematografica dal professionista di effetti speciali Doc, scomparso lo stesso anno (vedi sezione dedicata)

Ma ora vi lascio con una straordinaria carrellata di video e foto di tutte le edizioni della Zombie Walk Verona. Se ne volete di più, visitate la pagina ufficiale di Facebook o sul canale YouTube.

Buona zombata!

🧟‍♂️

ZVWR 2013
Piazza Bra Verona invasa dagli zombie

2013

Zombie Walk V photos

Via Roma Verona invasa dagli zombie

2012

Zombie Walk IV photos