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IL TUO SPOT AL CINEMA!

 

Cinema VS Social Media: qual è il più vantaggioso?

 

Diciamocelo, sui social i video si vedono troppo piccoli e in maniera distratta. Senza contare che la nostra memoria si disperde tra altri mille video, limitando significativamente l'assimilazione di un messaggio pubblicitario. Per diffonderlo bene sui social occorre pagare, e pure profumatamente se si vogliono ottenere risultati in termine di vendite.

A parere mio – ed è un parere del tutto imparziale, dato che fare un video per i social o per il cinema cambia poco in termini di produzione – per un commerciante locale, per un ristoratore e per chiunque abbia un'attività che si concentra sul territorio di una città, la pubblicità al cinema conviene molto di più. Ci tengo a precisare che si tratta di proiettare lo spot in una sola multisala, al massimo due, non in tutta Italia. E poi, vuoi mettere quando ti arriva un cliente e ti fa «ho visto lo spot al cinema».

 

Detto questo, una volta fatto, nessuno ti vieta di pubblicare lo stesso video anche sui social. Anzi, è estremamente consigliato da ogni agenzia di comunicazione che si rispetti, perché questo crea legame e un martellamento sano, per così dire... 😅

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Perché fare uno spot per il cinema?

 

Perché si vede gigante!

😲

 

Lo schermo del cinema è enorme, altroché telefonino! Questo influisce molto sulla visione di un video e sulla lettura delle scritte.

 

Perché si sente forte!

🤫

 

Il Dolby Sorround del cinema permette un ascolto avvolgente del suono e questo consente che tutte le parole dette vengano ascoltate.

 

Perché è altamente persuasivo!

🤩

 

Se il video è fatto bene, l'impressione nella mente degli spettatori sarà assicurata, e non lo dimenticheranno facilmente...

 

Come funziona?

 

Esattamente come qualsiasi altra pubblicità: prima si fa e poi si diffonde. Allo stesso modo, lo spot per il cinema: prima si gira, e poi si proietta. Naturalmente, per acquistare uno spazio pubblicitario al cinema, occorre passare attraverso un società intermediaria, ossia una concessionaria, come per le affissioni di un manifesto o per la pubblicità in tv.

Prima di tutto però, considera che una produzione video di uno spot da 15 o da 20 secondi (lo standard delle multisale) richiede circa un mese di lavoro. A molti questa cosa potrebbe sembrare assurda, ma è facile capire il perché...

  1. Si fa sul serio!
    Per rendere lo spot all'altezza del contesto, vale a dire il cinema, si devono utilizzare attrezzature adeguate, che non sono esattamente un telefonino e una ring-light da influencer...

  2. L'organizzazione è tutto!
    Quando si fa una produzione seria, dieci giorni volano solo per organizzarla; per le riprese serve almeno un giorno intero; per la post-produzione, che a sua volta comprende varie fasi (come il montaggio, la sonorizzazione e la color correction) occorrono altrettanti giorni, a seconda della complessità degli effetti speciali che il video prevede. – Per approfondire questo aspetto visita la pagina Come Funziona, dove spiego passo dopo passo le varie fasi di una produzione video standard. Per dare un'occhiata a spot di vario tipo, consulta invece la sezione Pubblicità.

CASE STUDY

Questo è uno spot realizzato nel 2017 per una agenzia di sicurezza che opera a Verona e provincia. Di seguito, il video integrale di circa un minuto e il relativo dietro le quinte, che mette in mostra il lavoro che comporta uno spot di questo genere.

 

Scegli l'esperienza!

Per favorire la pubblicità sul territorio, Solingo, in collaborazione con altri professionisti video, ha pensato ad un'offerta incredibile ma vera, valida fino al 31 ottobre 2022, secondo la quale tutti gli spot destinati alla proiezione al cinema costeranno la metà.

Solitamente, uno spot di questo tipo partirebbe dai 3000 € + IVA. Per l'occasione abbiamo deciso di limitare il prezzo di partenza alle sole spese, ignorando il guadagno. Quindi, uno spot patinato per il cinema ti verrà a costare a partire da soli 1500 € + IVA. D'altra parte, se vuoi mantenere questo tipo di budget, occorre seguire scrupolosamente i nostri suggerimenti, sia creativi che tecnici, altrimenti sarà molto facile sforarlo, come si suol dire in gergo...

  • IVA esclusa

  • Sono incluse: scrittura creativa, storyboard, pre-produzione, shooting, post-produzione

  • Offerta valida per commercianti, ristoratori e attività locali (di qualsiasi città)

  • Offerta valida per la realizzazione del video: la proiezione in multisala è da concordare col concessionario di zona (con cui eventualmente possiamo trattare direttamente)

  • Produzione con le più avanzate tecniche di videomaking e con professionisti del settore

  • L'offerta termina il 31 ottobre 2022. La data si riferisce all'apertura di un nuovo progetto, non alla consegna del video.

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