SinCircus

Mai abbastanza


Il circo dei peccatori

 

Purtroppo, per questo video non ho nemmeno una foto di backstage, nemmeno un video fatto col telefonino, niente di niente. Siamo troppo indietro nel tempo, non saprei nemmeno come rintracciare il materiale originale. E anche se lo trovassi su qualche vecchio disco, non riuscirei ad aprirlo, perché sarebbe montato con un obsoleto Apple Final Cut, e mi vengono i brividi al sol pensiero.

Tuttavia, posso raccontarvi un aneddoto interessante...


Il Triumvirato Registico

 

Il triumvirato è un gruppo di tre persone che si suddividono autorità e potere di dirigere una qualsiasi organizzazione. Ed è ciò che mi è balzato in mente di fare per questo video degli amici SinCircus. Era il lontano 2010 e un giorno proposi a Mirko (direttore della fotografia) e a Davide (operatore) un progetto sperimentale, vale a dire un video hardcore dall'impatto estremo, e per farlo dovevamo essere liberi da ogni vincolo, soprattutto dalla regia. Ciò significava che non ci sarebbe stato nessun Elia a dire cosa fare. A parte questi quattro paletti:

  1. Solo playbak, nella stessa location.

  2. Rigorosamente camera a mano.

  3. 9 take, uno a testa, a turni di tre (Elia, Mirko, Davide, e poi si ricominciava).

  4. Ognuno è libero di gestire il proprio turno come gli pare e piace, purché non faccia nulla di consueto

In pratica avevo lanciato ciò che oggi si chiamerebbe una #challenge. Devo ammettere che ci siamo divertiti e sbizzarriti: Mirko basculava l'ottica contro la camera, robe da far rabbrividire ogni videomaker alle prime armi. Davide impiccava lampadine grosse come meloni e le scagliava generando fastidiosi fasci di luce. Io mi divertivo a girare in controluce con gli abbaglianti delle nostre auto, e a volte sedevo dietro a un motorino e facevo delle carrellate impossibili... Insomma, figata!

Tuttavia, sono letteralmente impazzito a montarlo, e se avete visto il video, avrete senz'altro capito il perché.


Qualche regalino per i fan

 

Per farmi perdonare del poco materiale, ho pensato di fare qualche regalino a tutti i fan dei SinCircus. Innanzitutto il mio artwork originale del disco No Sin No Fun, comprendente le due copertine (davanti e dietro) e il poster interno, tutto in alta risoluzione, con la speranza che  tra voi ci sia qualcuno abbastanza coraggioso da piazzarselo come wallpaper. Dopodiché, una pillola live girata al New Age Club di Treviso nel 2013, dove i SinCircus aprivano nientemeno che ai Dillinger Escape Plan.

Apri l'immagine, poi tasto destro e "salva immagine", o trascinatela sulla scrivania, come vi pare, non credo ci sia bisogno di spiegarvi come scaricare un'immagine, chiedo scusa, lo faccio per i duri di comprendonio...

SinCircus Cover Front
Pls-Cover_Back.jpg
Pls-Poster.jpg
SinCircus Pic by Elia Cristofoli 2010

 

2011, Solingo Productions

Valery Records

Regia 1: Elia Cristofoli

Regia 2: Mirko Saydo Mimi

Regia 3: Davide Limina

Editing: Elia Cristofoli