Rock Politik di Adriano Celentano

Adriano Celentano, rock o lento?

Era il lontano 2005 quando mi chiamò Gaetano Morbioli (RUN Multimedia, casa di produzione veronese celebre per i videoclip musicali), per propormi un lavoro per la televisione, conduceva Adriano Celentano.

Ne fui onorato, e cominciò un'avventura di quattro mesi assidui, dove si lavorava giorno e notte, in una sorta di lockdown al contrario, dove invece di restare a casa senza lavoro, si restava al lavoro senza mai vedere casa.

😂

Elia Cristofoli durante Rock Politik di Adriano Celentano

Io negli studi RAI di Cologno Monzese (Milano) durante la diretta della trasmissione, pronto ad intervenire live con le grafiche...

2005, RUN Multimedia

Directed by Gaetano Morbioli

Illustrator and 2D Animator: Elia Cristofoli

3D Animation/Compositing: Darkside, RUN Multimedia

Comunque sia, si trattava di realizzare ben sette spot televisivi da circa un minuto l'uno, completamente a cartoni animati, mescolando le tecniche di animazione più sofisticate per i tempi, dal 2D di Flash (già Adobe, se non ricordo male), al 3D di 3D Studio Max e Maia, il tutto sapientemente mixato con After Effects, che stava imponendosi sul mercato come software numero 1 per l'effettistica cinematografica.

Di seguito, una galleria contenente alcuni schizzi preliminari inediti e una sfilza di personaggi isolati su greenscreen o bluescreen pronti per l'animazione. Dopodiché, tutti e sette gli spot in ordine di uscita sulla RAI. Chiedo venia per la scarsa qualità, ma erano tempi nei quali, nonostante le mie insistenze, nessuno credeva veramente nel futuro di internet, e quindi esportavano solo per la televisione, vale a dire, a dimensioni microscopiche.

😑

Making Of photos