top of page

Corso di Videomaking al Don Bosco

Giugno 2019, Istituto Scolastico Salesiani Don Bosco, Verona.

È una delle scuole di formazione più importanti, soprattutto nel mondo della grafica pubblicitaria e nel design meccanico. Sono stato incaricato di aggiornare un gruppo di professori, tra i quali il preside, riguardo le nuove tecnologie video, nonché insegnare loro i rudimenti del montaggio con Premiere Pro.

Aula Multimediale dell'Istituto Salesiani Don Bosco

Ho steso un programma ad hoc, passando da un'infarinatura generale sul linguaggio video, alla presentazione di alcuni strumenti professionali e non per le riprese, concludendo infine con tre lezioni da 4 ore sul montaggio. Affinché potessero apprendere bene le tecniche, ho permesso loro di utilizzare delle mie riprese per uno spot di qualche tempo fa, dove potevano sbizzarrirsi con inquadrature da manuale e in raw, che ha permesso loro di utilizzare l'avanzato apparato di color correction di Premiere, l'ormai celebre Lumetri.

Editing video: l'audio e le sue forme

Anche l'audio è stato affrontato, dalle voci fuori campo, alla sincronizzazione di dialoghji, alla stesura di una colonna sonora, agli effetti sonori, fino al mixing finale, affinché si sentisse perfettamente su ogni dispositivo.

I professori del Don Bosco concentrati sul proprio operato.

Devo ammettere che sono stato felicemente colpito dall'intraprendenza dei professori e dalla loro voglia di rimanere costantemente aggiornati. Lo facessero tutte le scuole...


A tal proposito, ricordo alla gentile potenziale clientela che il sottoscritto è sempre ben disposto a organizzare e a tenere corsi, workshop e conferenze, poiché la condivisione dei saperi sta alla base della crescita e del confronto. Ed io amo condividere il mio know-how e confrontarmi con chi ne ha di diversi.


Ossequi.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Buon Anno!

bottom of page