CORSO di EDITING VIDEO

Clicca qui per andare direttamente alla pagina dello workshop

Corso di Editing Video - Elia Cristofoli - Solingo.it

Era ora!

Finalmente un corso di montaggio come si deve, diretto da uno come si deve (qualsiasi cosa significhi 😂) Di seguito, il divertente video-spiegone! 😎 Ma se non hai voglia di starmi a sentire per quattro minuti e mezzo – nonostante la mia inesauribile simpatia 🙃 – al di là del video, troverai delle parole scritte, che descrivono in maniera piuttosto esauriente il nuovo, sensazionale corso di montaggio video messo a punto dal sottoscritto per tutti gli affamati di conoscenza!


Diciamocelo, oggigiorno tutti quanti dovrebbero saper montare video! Sono dell’idea che il montaggio dovrebbe essere insegnato sin dalle elementari. Il video è il linguaggio principale di oggi, pari alla scrittura o alla comunicazione verbale. Pertanto, non vedo perché il video non debba rientrare nelle materie delle scuole primarie. Ma questo è un altro tema, sono qui per proporre il mio nuovo corso di montaggio video, non per far polemica sulla scuola italiana. 😂


Il fatto è che tutti noi abbiamo un cellulare. E tutti noi, con questo cellulare, giriamo montagne di video. Il problema è che solo una minoranza sa cosa combinare con quei video. Tutti gli altri, li dimenticano nel telefonino, ignari del fatto che 1 minuto di video equivale pressappoco a 1 gigabyte di spazio sul disco. E si fa presto ad arrivare a 64 giga o a 256, col rischio di crashare il telefono.

Sono certo che qualcuno di voi ne sa qualcosa... 🤨

E cosa faccio, elimino tutto?

Ma no! O meglio, sì, ma prima impara a montare! 😏

Così tieni solo il video finale e ti sbarazzi delle riprese, che a quel punto saranno diventate delle zavorre che occupano solo spazio.

Dai retta a me, fai respirare il tuo cellulare!



Ma questo discorso non riguarda solo il cellulare! Riguarda anche reflex, mirrorless, palmari, e altri tipi di telecamere, le cui schede avete riempito di video senza avere la benché minima idea di cosa farvene.

E riguarda anche chi ha intrapreso una strada verso il videomaking, consapevole che prima o poi dovrà pur imparare a montare. Tanto vale imparare con me! 😎

Perché, come dice l'antico detto:

meglio Solingo, che mal accompagnati.

Come molti di voi sanno, ho una certa esperienza col montaggio video, e pure con l’insegnamento dello stesso. E questo corso è la versione più aggiornata delle esperienze maturate fino ad ora!

È concepito per capire il ragionamento che sta alla base di Adobe Premiere Pro, conoscere i suoi strumenti (quelli che contano davvero), ma anche i suoi segreti, fino alle nobilitazioni, per così dire, come lo slowmotion, le transazioni, gli effetti visivi (vfx), le scritte animate (motion graphics) e la correzione del colore (color correction), spesso ignorata, eppure così importante... 😤


Imparerai a inserire video, musica ed effetti sonori in un'unica timeline, a regolarli tra loro con equilibrio, fino alla corretta esportazione finale, il cosiddetto «master», sia per il web, che per le altre piattaforme principali, quali tv e cinema.


Corso di Editing Video - Elia Cristofoli - Solingo.it


Mi piace, dove si fa?

Video Meeting ZOOM

È online, per cui puoi partecipare da ovunque tu sia. Ti basta connetterti con me via Zoom e il gioco è fatto. Condivido lo schermo con te mentre spiego, dopodiché lo condividi tu con me quando metti in pratica.

Naturalmente puoi intervenire e pormi tutte le domande del caso.



Ottimo, quante lezioni sono?

5 sessioni da 4 ore ciascuna. 😇

Ah, figata! E quando sarebbe?


5 sabato pomeriggi, per poter andare incontro a più tipologie di persone.

Per le date, ti rimando online: solingo.it/corsodieditingvideo.

E quanto cosa?


Molto poco, considerando che ti offro il mio cervello spalmato in un gustoso panino e che mentre lo masticherai mi fisserai dritto negli occhi sussurrandomi ghignando:

«adesso lo so anch’io».

😐 Inquietante, no?

Ma mica posso svelarti tutto in un articolo del blog, perciò anche per il prezzo ti rimando al sito: solingo.it/corsodieditingvideo.

Cosa mi serve?


Un computer decente con installata una delle ultime versioni di Adobe Premiere Pro; un hard disk esterno prestante (vedi tu a seconda del tuo computer, fatti consigliare dal tuo amico nerd di fiducia, ricordandoti di digli che ti serve per montare video, anche in 4K 😉) con almeno 50 giga di spazio liberi; e un paio di cuffie (non auricolari).

Apple MacBook Pro, Adobe Premiere Pro, Cuffie

Tutto qua?


Sì, tutto qua. Non preoccupati che sembra poca roba, ma vedrai poi... 😂


Per oggi è tutto, spero di vedervi iscritti, vi auguro un buon proseguimento e vi lascio con un bambino che la sa lunga. 😎


Elia Cristofoli


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti