top of page

Effetti Speciali come non ci fosse un domani!

Aggiornamento: 2 apr 2019



Non tutti sanno cos'è Afetr Effects. A costoro, lo spiego io in breve: trattasi di un potentissimo software per la post-produzione sviluppato da Adobe, specializzato perlopiù nella realizzazione di effetti speciali visivi digitali. Detto così, sembra che faccia esplodere le cose. In effetti, con ogni probabilità, le esplosioni sono il motivo per il quale After Effects esiste. Tuttavia, il software è ben altro... Chi fa video a livello professionale lo conosce bene. Magari non lo usa, ma ne conosce il potenziale, il che gli permette di affidare i vfx (effetti visivi) ai vari vfx supervisor o compositor, eccetera. Proprio come ho sempre fatto io.

Ma alla veneranda età di 37 anni, mi sono deciso finalmente di affrontarlo. Non certo per fare anche il lavoro di chi mi ha sempre seguito gli effetti visivi, sia chiaro, ma per due semplici motivi: primo, per l'insaziabile fame di sapere che da sempre contraddistingue il mio Ego; secondo, per completare la mia abilità in post-produzione. Mi spiego: mica mi metterò a fare esplodere le cose a caso (cioè, magari!), voglio solo affinare le animazioni dei titoli, aggiungere qualche effetto qua, qualche riflesso di luce là, e così via. Piccole cose che, oltre a un buon montaggio (nel quale mi ritengo un fuoriclasse) rendono un video ancor più bello. L'obbietivo, è dunque di essere indipendente in fase di post, senza dover ricorrere a professionisti per ciò che essi stessi considerano (passatemi il termine) delle cagate.

Così, io e altri due colleghi, un fotografo e un modellatore 3D, abbiamo cercato un corso che facesse al caso nostro. E dopo aver scartato la Espero e la Big Rock per il troppo tempo richiestoci (una settimana e oltre, una follia per noi freelance), la scelta è ricaduta su un compositor professionista di Roma, tale Mario Baluci della Slim Dogs, il quale ci ha preparato un corso su misura. Siamo scesi a Roma, nei pressi di Saxa Rubra, accanto agli studi RAI, e ci siamo rimessi a studiare. Mi si è aperto un mondo! Non è che sia tornato da un workshop di due giorni e adesso mi senta come un effetista da combattimento cosmico, sia chiaro. Ma le basi per muovermi tranquillo ora ce le ho. In fin dei conti, di animazione ne mastico da quando ho vent'anni, perciò non è stato affatto difficile approciarmi ad After Effects. Inoltre, Mario è un ottimo insegnate, lo trovate anche su YouTube, ha un canale di tutorial vfx molto seguito. In ogni caso, questa pappardella per dirvi che, d'ora in avanti, i miei video pro, saranno ancora più pro.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Buon Anno!

bottom of page