Elia Cristofoli, LaFeltrinelli 2018

La vita è dura, ma il Piovaschi di più

LUCIO PIOVASCHI

PROFESSIONE MISANTROPO

(romanzo)

Il primo romanzo non si scorda mai

Lucio Piovaschi ha passato la quarantina e vive ancora con la mamma. Il suo mestiere consiste nel picchiare la gente. La sua ignoranza è universalmente riconosciuta come una delle più rinomate di tutta Verona. A contrario di Auschwitz, il suo migliore amico, che di anni ne ha trenta ed ha quasi due lauree, ma lavora al McDonald’s ed è affetto da un singolare disturbo ossessivo compulsivo, che lo costringe a leggere qualsiasi cosa contenga delle parole. Infine, il Particola è un ragazzino tutto casa e chiesa in procinto di esplodere, e adora il Piovaschi perché una volta gli ha salvato il culo.

Per fare un po' di grana, ai tre viene la brillante idea di... No, non posso dirvelo. Come non posso parlarvi del Partigiano, un ex legionario invasato con Stalin e compagnia bella, di Aquaman e Otto, i tossici recidivi fatti come copertoni, o dei tre skinhead e del Nello, il loro leader, che pagherà un conto salato...

La storia si svolge in tre giorni, venerdì, sabato e domenica. Un ordinario weekend tra fiumi di birra, erba, sesso promiscuo, droghe pesanti, pugni in faccia e laghi di sangue, fino allo sconvolgente finale da cardiopalma. 😱

Ma il Piovaschi non è solo un action-book (esiste action-book? 🤔). È essenzialmente una storia di amicizia, e affronta temi delicati, come il fanatismo ideologico e il razzismo, ancora molto radicalizzati nel nostro territorio. Ma il tutto è condito con abbondanti dosi di sarcasmo, senza del quale non vado da nessuna parte.

Il ritmo della trama è serrato come un trailer, retaggio di anni e anni di scrittura creativa per spot pubblicitari e di montaggi video secchi come il deserto, crudi come il prosciutto e dritti come una trivella.

Rilassatevi e preparatevi a una storia davvero originale. 😎

Lucio Piovaschi - di Elia Cristofoli

Dettagli

Titolo: Lucio Piovaschi, professione misantropo

Autore: Elia Cristofoli

Pagine: 222

Anno: 2018

Casa Editrice: Vertigo Edizioni

ISBN: 978-88-6206-601-3

Prezzo di copertina: € 14,50

Striscia-back2.jpg

Presentazione presso la libreria LaFeltrinelli di Verona

10 settembre 2018 

LaFeltrinelli, un pubblico gremito alla presentazione.
LaFeltrinelli 2018, mi intervista la scrittrice e giornalista Serena Marchi
Cartonati e rollup promozionali, LaFeltrinelli Verona, 2018

Un lettore che aveva già letto il libro mi chiese se il prete, personaggio secondario, fosse in qualche modo invischiato con reati di pedofilia. In questo breve video, girato da un fan, raccontavo come avessi eliminato 60 pagine che trattavano proprio quell'aspetto, poiché avrebbe urtato sensibilmente i lettori, deviandoli dalla trama principale.

"Il Piovaschi somigliava a Jason Statham, l’attore di Snatch, che se non l’avete mai visto, allora non avete mai visto un film! Ma a differenza di Statham, il Piovaschi aveva solo due espressioni, quella da incazzato e quella da incazzato duro."

Lucio Piovaschi, schizzo di Elia Cristofoli

Recensioni dei lettori

Recensione Lucio Piovaschi 1
Recensione Lucio Piovaschi 1
Recensione Lucio Piovaschi 2
Recensione Lucio Piovaschi 2
Recensione Lucio Piovaschi 3
Recensione Lucio Piovaschi 3
1/5

Per altre recensioni, vai sulla pagina Facebook ufficiale del Piovaschi

Interviste e Articoli

2018 | intervista a Focus Verona

conduce Giovanni Vitacchio

2018 | intervista a Focus Verona

conduce Giovanni Vitacchio

2018 | servizio a TG di Telarena

servizio di Elisabetta Gallina

2018 | articolo a tutta pagina su L'Arena

di Serena Marchi

Book Trailers

Acquista il Piovaschi

mediamente consegnato in due giorni

Amazon logo
La Feltrinelli
IBS.it logo
Libreria Universitaria logo

Segui il Piovaschi su Instagram e su Facebook

Schizzi dei personaggi e riflessioni inedite per approfondire alcuni aspetti della loro personalità, e poi tutti quegli aneddoti su Verona che non vengono raccontati ai turisti.

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle