top of page
Logo-Grafical-Bianco.png
SAT Cube


Un'aziendale... fantasy

Ce l'avevo in mente sin da subito, ed è venuto esattamente come previsto. Perché quando entri in Grafical, ti sembra di essere in una sorta di "fabbrica di cioccolato" e ti aspetti che da un momento all'altro sbuchi fuori Willy Wonka. Eppure è solo una stamperia! Sì, ma è ENORME! Cioè, sono tipo tre piani, su migliaia di metri quadrati, con centinaia di dipendenti, muletti, carte, colori, gente che va di qua, gente che va di là, dove andate, state fermi, oooooh... E poi la location, avete presente la Valpolicella? Ecco, Grafical è nel suo cuore.

 

2014, ADVision

Written, directed and edited by Elia Cristofoli

Production director: Loris Marchiori

Steadycam operator: Stefano Martini

Camera operator: Davide Limina


I calendari...

 

Ma per loro non ho realizzato solo il video. Ho curato la comunicazione per ben tre anni di seguito, dal sito web all'ufficio stampa, fino ai calendari, che piazzo di seguito perché sono stati uno sbattimento assurdo, ma una grande soddisfazione.


Calendario Grafical 2015

 

Il calendario Grafical è ormai un'istituzione. Nei tre anni da direttore creativo di ADVision – praticamente una "succursale" di Grafical – ho avuto il piacere di concepire e realizzare tre calendari.

Il primo concept lo dedicai al cinema, e il graphic designer senjor Matteo Zantedeschi ebbe un'ottima intuizione per il naming, Cinematografical.

L'idea era quella di reclutare sei artisti dagli stili diversi, e commissionare loro la reinterpretazione di 12 film, due a testa, usando la tecnica che preferivano, purché rispettassero le tradizionali dimensioni. Le stampe sarebbero poi state esaltate dalle nobilitazioni, in cui Grafical è sempre stata al top.

Ah, forse l'ho dato per scontato, ma uno di quei sei artisti ero io, ma per evitare futili polemiche su eventuali conflitti d'interessi, decisi di dispensarmi dalla scelta del film e di lavorare ai due che sarebbero rimasti – tanto li avevo precedentemente selezionati io, sennò che razza di direttore creativo sarei...