Jack e Murphy

Dovevo girare uno spot per un'agenzia di sicurezza. Avete presente, telecamere di sorveglianza, sistemi di allarme, vigilanza privata, e tutto il resto. Ma anziché terrorizzare gli utenti con l'idea di ladri che ti entrano in casa di notte, ho pensato che fosse meglio trasmettere l'idea che CSA Security potesse acciuffarli con molta facilità. Così, mi venne in mente di scrivere uno spot dal punto di vista di due ladri. Due tizi che si ritrovano nel loro covo a lamentarsi di questo nuovo sistema che rende impossibile il loro “lavoro”, per così dire...

Nei panni dei due «brutti ceffi» avevamo fuoriclasse della comicità live, Diego Carli e Paolo Rozzi, che forse avrete visto su Zelig, oppure dal vivo in qualche teatro nei panni dei loro celebri alter ego, gli Jashgawronsky Brothers (jashgawronsky.com). Jack e Murphy li abbiamo chiamati, e il risultato è nel video qui sopra.

Il backstage dello spot, con i due attori comici in azione. Un set davvero divertente...

2017, Solingo Productions

Written, directed and edited by Elia Cristofoli

Prod. direction by Cristiano Tommasini

Camera operator: Andrea Vozzo, Francesco Mazzola, Matteo Chiarini

Boom operator: Gianluca Bianco

Make-up: Julia Piearcey

Assistants: Oussama Sabir, Alvise Gonzales

Diego Carli, Paolo Rozzi as the thieves

Stefano Cremonese as barman

Storyboard

Direzione creativa completa

Ma il mio lavoro non era finito con lo spot. Cominciava con lo spot! Già, perché per CSA Security ho curato tutta la direzione creativa. Lo spot è stato solo il pretesto (passatemi il termine) per raccogliere tutto il materiale necessario con cui realizzare l'intera campagna pubblicitaria. Perché un buon direttore creativo approfitta di set come questi per ricavare così tanto materiale da coprire la comunicazione di un'azienda per oltre due anni, grazie a video e a fotografie utili a realizzare grafiche per sito web, per i social, per la stampa, ma anche ispirazioni per testi, claim e tutto ciò con cui un reparto marketing si può sbizzarrire.

🥳

997A1537web.jpg

La infografica animata

Come dico sempre, le infografiche animate vanno utilizzate solo quando i messaggi da far passare potrebbero risultare troppo noiosi o troppo complicati per essere esposti con altre tipologie di video. In questo caso, dovevo spiegare per bene come funzionasse l'agenzia di sicurezza, per poi sottolineare a più riprese cosa contenesse il bundle, e al tempo stesso far in modo che l'utente finale ricordasse solo una cosa, il prezzo vantaggioso.

L'App

Fondamentalmente, si tratta di un abbonamento a un sistema all inclusive, comprendente un impianto d'allarme e di video sorveglianza, collegato a una centrale operativa, con tanto di agenti pronti a sgommare sulla pattuglia e fiondarsi sul posto, il tutto manovrato da un'app.

Ecco, l'app andava pensata e disegnata. Nelle bozze del titolare, c'era un bottone di SOS per chiamare immediatamente la centrale operativa. Ma SOS mi sapeva da ansia, così mi vennero in mente le rassicuranti parole «Niente Panico» stampate a caratteri cubitali dietro La Guida Galattica Per Autostoppisti, e disegnai un grosso bottone con le stesse rassicuranti parole, facile da schiacciare, per chiunque, di qualunque età. Perché bisognava pensare anche e soprattutto alle persone anziane. E poi tutto il resto, ma questo bottone è senza dubbio il mio preferito.

😅

Facebook e Instagram Post Design

Graphic Design

Elia Cristofoli

scrittura creativa, video, illustrazione

VIa S. C. di Rosa, 6 - Bussolengo - 37012 - Verona

P. Iva 033 65790231 - CF CRSLEI79B24E349F

  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon