Corso di EDITING VIDEO

Sono dell'idea che ad oggi tutti dovrebbero saper montare video. Per quanto mi riguarda, il montaggio dovrebbe essere insegnato sin dalle elementari. Perché tutti noi abbiamo un cellulare. E tutti noi, con quel cellulare, giriamo dei video. Il problema è che solo una minoranza sa cosa combinare con quei video. Tutti gli altri, li dimenticano nel telefonino, ignari del fatto che 1 minuto di video equivale pressappoco a 1 gigabyte, e si fa presto arrivare a 256 giga, o a 500, col rischio di crashare il telefono.

🤔 E che faccio, elimino tutto?

😎 Ma no! Cioè, sì. Ma prima... impara a montare!

Così tieni solo il video finale e ti sbarazzi delle zavorre, lasciando respirare il tuo cellulare!

* Corso dal vivo in videoconferenza attraverso la piattaforma ZOOM

Ma lo stesso discorso vale anche per reflex, mirrorless, palmari, e altri tipi di telecamere, le cui schede avete riempito di video senza avere la benché minima idea di cosa farvene. 🤨

E riguarda anche chi ha intrapreso una strada verso il videomaking, consapevole che, prima o poi, dovrà pur imparare a montare.

Tanto vale imparare con me. 😎

Perché, come dice l'antico detto:

"Meglio Solingo, che mal accompagnati!"

Come si sviluppa

Il programma è concepito per comprendere il ragionamento che sta alla base di Adobe Premiere Pro, per conoscere i suoi strumenti (quelli che contano davvero), ma anche i suoi segreti, fino alle nobilitazioni, per così dire, come lo slowmotion, le transazioni, gli effetti visivi (vfx), le scritte animate (motion graphics) e la correzione del colore (color correction), spesso ignorata, eppure così importante... 🤨

 

Imparerai a inserire video, musica ed effetti sonori in un'unica timeline, a regolarli tra loro con equilibrio, fino a esportare correttamente il video finale (master), sia per il web, che per le altre piattaforme principali, come tv e cinema. 

Lezione 1

3 ore

Basi della regia video

Non importa se le conosci già o se credi di conoscerle. Il fatto è che non le hai mai studiate con me, con il mio metodo. Pertanto, prima di metterci a montare, voglio che tu abbia perlomeno un'infarinatura generale sul linguaggio video e sulle sue regole principali, onde evitare che in futuro tu faccia cose di cui potresti pentirti – e delle quali poi mi addosseresti pure la colpa 😂.

Si tratta di capire i piani, i campi, i controcampi, i ribaltamenti, le sigle, i movimenti di macchina, i b-roll, e tutte quelle tecniche tipiche della regia, e che fanno quindi parte anche del montaggio video, ossia la fase in cui tutto prende vita.

Ma soprattutto, se non conosci queste basi, qualora un regista (o chi per esso) ti consegnasse un copione pieno di acronimi incomprensibili e di paroloni astrusi, non sapresti dove iniziare a montare. Bisogna saper leggere tutti quegli acronimi e quei paroloni, e trasformarsi in una sorta di secondo regista, in colui che stabilirà le sorti del video finale, il montatore, o editor, come si suol dire... 🤩

Lezione 2

3 ore

Il montaggio

I casi sono due:

  1. Nel primo caso ti consegno io del materiale video, facendoti montare uno spottino di circa 30 secondi.

  2. Nel secondo caso, puoi montare del materiale a tua scelta (il video della sagra della polenta, il videoclip del tuo amico trapper, o direttamente il tuo video aziendale, chissà?).

Inizieremo con le basi dell'editing video, ti mostrerò come ragiona Premiere Pro e come funzionano gli strumenti necessari al «taglio e cuci». 😏

Lezione 3

3 ore

Sound Design (sonorizzazione)

Si tratta senza dubbio di una delle fasi più divertenti, il suono in tutte le sue forme

Certo, musiche ed effetti sonori ne avremo già inseriti nella lezione precedente, ma qui entriamo nel dettaglio, distinguendo innanzitutto tra dialoghi, musiche, effetti sonori e ambienti.

Dopodiché vedremo come mixarli tra loro con strumenti professionali, quali mixer multitraccia (virtuali) e filtri per ogni tipo di effetto e bilanciamento. Un vero spasso! 😎

In poche parole, imparerai a creare un sonoro all'altezza del video che stai montando, ma soprattutto che non sfori i limiti di nessun dispositivo (in gergo tecnico: che non scorreggi dalle casse 😂).

Perché il suono vale la metà di un video! 😏

Lezione 4

3 ore

La color correction e gli effetti visivi

È arrivato il momento di darci dentro con i ritocchi finali!

Imparerai a colorare il video nel vero senso della parola. Perché per quanto il tuo cellulare da mille Euro o la tua videocamera di ultima generazione facciano delle belle riprese, in post-produzione tutto si può sempre migliorare.

 

La color correction conferisce al video un aspetto professionale, e farà esclamare a chi lo guarderà:

– Però! 😍

Ma non è finita qui! Continua a leggere...

Lezione 5

3 ore

Declinazioni ed esportazioni

In questa lezione dovrai assolutamente imparare le declinazioni, ossia convertire un video da Full HD negli altri formati più comuni, vale a dire il quadrato (1:1) per i feed dei social su mobile e il verticale (9:16) per le stories, con conseguente adattamento delle dimensioni, del metraggio e delle grafiche.

Il linguaggio va sempre adattato a seconda del mezzo di comunicazione. Non vorrai fare il vlogger e cannare subito l'export del tuo primo video? 🤨

Esportare correttamente è il solo modo per permettere che il video giri su tutte le piattaforme. Per quanto altamente tecnica, questa lezione non è così difficoltosa. Anche perché i formati standard sono solo due, uno leggero come una piuma (H264,), e l'altro pesante come un autoblindo (ProRes). Il problema è che ci sono svariate tipologie dell'uno e dell'altro, e inciampare è un attimo... 😉

Infine

Ora sei pronto a montare tutto quello che ti pare!

Certo, ne hai ancor di strada da fare, ma dipenderà dalle tue future esperienze. Vedrai che video dopo video, col tempo, ti caratterizzerai con un tocco personale che ti renderà unico.

Per questo motivo, il mio suggerimento è di buttarti a capofitto e di sperimentare, per affinare la tecnica acquisita. In modo tale che, quando ti arriverà il tuo primo vero lavoro, tu non debba nemmeno pensare a cosa fare e come farlo, ma che ti venga tutto spontaneo, naturale, come se l'editing video fosse ormai parte di te. Un po' come quando impari ad andare in bicicletta senza rotelline, e niente, poi non ci pensi più, pedali e basta. 😎

Cosa aspetti?

ISCRIVITI

impara subito a montare video professionali

🤜🏻🤛🏻

Riepilogo

Totale lezioni: 5

Totale ore: 20 (circa, potrei sforare 😂)

Date corso individuale:​ da accordarsi in privato

Date corso di gruppo: in via di definizione

Orario lezioni: dalle 15.30 alle 19.30

Sede: online (dal vivo)

Piattaforma: ZOOM (gratuita, scaricala qui: installa Zoom)

Docente: Elia Cristofoli

Cosa serve

  • un computer con Adobe Premiere Pro installato (preferibilmente ultima versione)

  • un harddisk esterno e veloce (fatti consigliare dal tuo amico nerd di fiducia, ricordandoti di digli che ti serve per montare video, anche in 4K 😉).

  • un paio di cuffie (non auricolari).

Prezzi

Corso di gruppo: 599 € per persona

Corso individuale: 899 €

Prossimamente...

Elia Cristofoli

scrittura creativa, video, illustrazione

VIa S. C. di Rosa, 6 - Bussolengo - 37012 - Verona

P. Iva 033 65790231 - CF CRSLEI79B24E349F

  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon