Background2.jpg

Un astronauta al supermercato

In occasione del cinquantesimo dallo sbarco sulla luna, Fornace Studio ha ben pensato di scrivere uno spot per Pam e Panorama dove un astronauta fa la spesa al supermercato. Quando ho letto lo script, l'ho trovato molto divertente. Naturalmente, lo avrei volentieri stravolto, ma non mi sembrava il caso, mi avrebbero preso a mazzate, e poi il cliente aveva già approvato, cercavano solo un regista che lo dirigesse. Così, una volta disegnatomi lo storyboard, io e Matteo abbiamo dato il via alla pre-produzione, lui al lato tecnico, io a quello artistico, con l'aiuto di una bella squadra affiatata...

2019, Fornace Studio

Directed by Elia Cristofoli

DoP: Matteo Chiarini

Camera operator: Paolo Concari

Assistant: Andrea Bissoli

Post production: Fornace

Cast: Lorenzo Frapporti, Virginia Stablum, Elena Stival, Camilla Montagna, Piera Legnaghi

Dal tramonto all'alba

Oltre al celebre film di Rodriguez, dal tramonto all'alba è il lasso di tempo nel quale abbiamo girato questo simpatico spot. Già, perché i supermercati non hanno giorni di chiusura. Così, onde evitare spiacevoli inconvenienti con la clientela, abbiamo optato per girare in notturna, da chiusura a riapertura, vale a dire dalle 20.00 alle 8.00.

È stato un lavoro duro, ma qualcuno doveva pur farlo. Attori e figuranti sono stati molto pazienti, ma per non abusare della loro pazienza, ho steso un piano di produzione che prevedesse di girare per prime le scene con loro, in modo da sganciarli man mano, e tenere per ultime le scene con solo l'astronauta. Più o meno ci sono riuscito, non un lieve ritardo, ma niente di trascendentale.

Motore... Motore gira... Azione!

Ma non era finita lì...

Il progetto prevedeva anche 12 finali diversi, uno per ogni premio del mese. Già il primo sarebbe dovuto uscire col video, pertanto il pomeriggio successivo, reduci da nottata e avendo dormito una manciata di ore, eravamo già a girare alcuni finali, con un set al liceo artistico Nani-Boccioni, un altro dall'estetista e un altro ancora in studio su greenscreen. E niente, poi abbiamo dormito, giuro.

😅

Questo volevo!

Avremmo dovuto proseguire anche per il 2021, quindi girare altri finali durante il 2020, ma la pandemia ci costrinse a rivedere tutti i lavori, soprattutto i finali alternativi per Pam, che un giorno, magari, previo consenso della casa madre e dell'agenzia, provvederò a pubblicare, perché alcuni sono proprio belli ed è un peccato che vadano persi nel dimenticatoio...

😇

Non sto dirigendo un'orchestra, ma concentrandomi sui tagli della scena...

Storyboard

Un po' di immagini inedite...

Elia Cristofoli

scrittura creativa, video, illustrazione

VIa S. C. di Rosa, 6 - Bussolengo - 37012 - Verona

P. Iva 033 65790231 - CF CRSLEI79B24E349F

  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon